EVOCA TOSCANO è un olio extravergine nato dalla collaborazione tra vari olivicoltori, frantoiani, vivaisti e ricercatori.
Lo scopo è stato quello di creare un’unica squadra di professionisti dell’olio e un’unica etichetta, collaborando per la realizzazione di un progetto collettivo e non più individuale.
Olio e Frantoiani
Olivicoltori della Valdinievole e Frantoio di Croci
Il giusto blend di cultivar per ‘comporre’ Evoca Toscano è stato messo a punto dai due frantoi coinvolti nel progetto di filiera Evo 2.0. Cooperativa Olivicoltori Valdinievole di Montecatini Alto e Frantoio di Croci di Massa e Cozzile, che hanno dettato le linee guida sui tempi di raccolta a seconda delle varietà. Una interessante interazione e messa a comune delle esperienze di Federico Campioni, 35 anni del Frantoio di Croci, con tutto il suo desiderio di innovare e sperimentare, e di Adriano Benedetti il frantoiano ‘d’esperienza’ della Cooperativa Olivicoltori Valdinievole. Diversi approcci verso l’eccellenza che hanno creato EVOCA TOSCANO, il nostro straordinario extravergine.
Dove siamo
Montecatini Alto
Fonteregia
di Benedetti Barbara e Roberta
Barbara e Roberta Benedetti sono sorelle e conducono Fonteregia. Sono imprenditrici agricole di quarta generazione. Conclusi gli studi universitari (Roberta in Storia dell’Arte, Barbara in Geografia Umana) hanno ampliato l’azienda di famiglia con l’acquisto di altri appezzamenti, impiantando un nuovo oliveto, che ora conta oltre 2000 olivi su circa 10 ettari di terreno. Fonteregia fa vendita di olio e degli altri prodotti aziendali nella propria bottega ed è anche agriturismo. labottegadifonteregia@gmail.com
Azienda Agricola
di Benedetti Alessandra
Da sempre a contatto con la natura sulle bellissime colline di Montecatini Alto, nel cuore della Valdinievole, Alessandra Benedetti, 25 anni, insieme alla sua famiglia coltiva con cura e amore più di 1.000 piante di olivo prevalentemente di varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo per produrre ottimo olio extravergine di oliva apprezzato anche all’estero (Austria, Svizzera, Germania, Belgio e Giappone).
a.benedetti64@virgilio.it
Serravalle Pistoiese
Fattoria il Cassero
di Paolo Giovannetti
Una grande tenuta che si estende su 135 ettari sui colli del Montalbano. L’azienda della famiglia Giovannetti, alleva bovini di razza Chianina certificata IGP, suini e produce vino ed olio extra vergine d’oliva. L’oliveta, posta a 300 metri s.l.m., è costituita da circa 5000 ulivi secolari di tre varietà: Leccino, Moraiolo e Frantoio. La vendita dei propri prodotti avviene direttamente in azienda. Il negozio è aperto il venerdì, il sabato e la domenica. Il Cassero è anche agriturismo.
Lunardi ambiente e territorio
di Riccardo Lunardi
Trentasei anni, Riccardo Lunardi conduce la Lunardi ambiente e territorio che è iscritta al Consorzio Toscano Olio IGP. L’uliveto è vasto circa 8 ettari e conta 2850 piante, destinate ad aumentare di circa il 40%. L’azienda agricola ha sede a Castellina, nel comune di Serravalle Pistoiese. Sugli 81 ettari di superficie sono presenti vigneti, seminativi, frutteti, oltre a bosco. Coltiva anche ortaggi.
Pistoia
COLDIRETTI – IMPRESA VERDE
Mettere in connessione le aziende favorendo la carica innovativa di imprenditrici ed imprenditori agricoli. È il ruolo di Coldiretti Pistoia, che ha coordinato le attività del progetto EVO 2.0: coordinare tante realtà insieme nel percorso che ha portato a Evoca Toscano, attraverso la società di servizi Impresa Verde Pistoia. La rete Coldiretti stimola e implementa progetti orientati all’agricoltura 4.0, sempre più in simbiosi con le esigenze dei consumatori, con attenzione massima all’origine dei prodotti e all’ecosostenibilità.
Quarrata
Podere Leano
di Francesco Marsala
‘Fuggito’ dalla città, Francesco Marsala compra una casa colonica con podere annesso sulle colline ai piedi del Montalbano nel comune di Quarrata, dove vive con la famiglia. Quello che prima era un hobby, l’autoproduzione di olio, diventa col tempo l’azienda agricola Podere di Leano, che conta 850 piante di olivo, tutte controllate e certificate dal Consorzio Toscano Olio IGP.
marsalafrancesco@gmail.com
Vinci
Azienda Agricola Francesca Volpi
Francesca Volpi è a capo di dell’omonima azienda agricola. Coadiuvata da figli e marito, segue le orme di zio Federigo. Il podere è posto sulle colline del Montalbano fra Lamporecchio e Vinci, zona da sempre vocata alla coltivazione dell’olivo, comprende circa 1000 piante e la maggior parte centenarie, da cui ricava l’olio extravergine d’oliva, a questo si affianca la produzione di miele.
francescavolpi74@live.it
Bentivoglio
di Meacci Elisa
L’azienda agricola Bentivoglio di Elisa Meacci è iscritta al Consorzio Toscano Olio IGP. Ha una superficie di circa 22 ettari, di cui 4 di uliveto. L’attività agricola si svolge nel meraviglioso contesto delle colline di Leonardo, tra Vinci e Larciano, a cavallo delle province di Firenze e Pistoia. Azienda agricola Bentivoglio è anche agriturismo.
e.lara@tiscali.it
Tenuta di Campagliana
di Batisti Maila
L’azienda agricola Tenuta di Campagliana di Vinci, in provincia di Firenze, conta oltre 16 ettari di territo nel comune di Vinci, ben 14 di questi sono destinati agli ulivi, in una zona vocata alla produzione di olio toscano. Un patrimonio anche paesaggistico che dà lustro alle tradizioni. Tenuta di Campagliana è anche agriturismo, produce anche seminativi.
mailabatisti@gmail.com
Montevettolini
Settelavatoinovemotori
di Alessia Carlesi e Emerson Ercolini
Uno scorcio mozzafiato che domina Valdinievole, Montalbano e Padule di Fucecchio; una tenuta dove si produce olio extravergine d’eccellenza; messi insieme al mondo dei motori, altra grande passione di Emerson ed Alessia, che hanno creato l’azienda agricola 7 lavatoi 9 motori. La loro passione sta facendo recuperare un “angolo di paradiso” grazie anche alle produzioni di frutta e castagne.
alecarlesi@yahoo.it
Massa e cozzile
CAMPIONI MAURO
Capofila del progetto EVO 2.0, da cui è nato EVOCA TOSCANO, è Mauro Campioni, imprenditore agricolo che da sempre incarna la filosofia delle aziende multifunzionali: coltiva ortaggi, alleva bovini e suini, e poi produce olio extra vergine di oliva dalle proprie olive molite nel frantoio aziendale. Tutti ingredienti a Km0 che è possibile degustare in azienda, che è anche agriturismo. Tutto questo è il Frantoio di Croci condotto da Mauro insieme alla moglie Paola, ed ai figli Gabriele e Federico.
Contatti:
www.frantoiodicroci.it
info@frantoiodicroci.it
Carmignano
Pieve dei Medici
di Edoardo Pratesi
Ventisette anni e 12 ettari di passione attorno a casa a Carmignano. Edoardo Pratesi è un agricoltore laureato che sin da piccolo ha appreso l’arte della cura della terra dal nonno.
Produce olio extravergine dai suoi 1000 olivi, secolari e di nuovo impianto delle varietà Frantoio, Moraiolo,
Leccino e Piangente. E poi vino e fichi secchi di Carmignano, una tipicità del distretto.
edo.pr@live.it
Fattoria Verghereto
di Esposito Cristina e Andrea Landini
La Fattoria di Verghereto è un’azienda agricola iscritta al Consorzio Toscano Olio IGP. Produce extravergine grazie ad oltre 10 mila ulivi sulle colline del Montalbano, su una superficie di circa 19 ettari a Carmignano in provincia di Prato. La loro attività punta a rinnovare il patrimonio anche paesaggistico anche grazie all’impianto di un nuovo uliveto, costituito da varietà rigorosamente toscane.
emiliolandini@virgilio.it
Rio al Guado
di Landini Emilio e Andrea
La società agricola di Rio Al Guado è una piccola azienda agricola specializzata nella produzione olivicola sulle colline del Montalbano a Carmignano in provincia di Prato. Ha intenzione di crescere, raddoppiando gli attuali 4 ettari di uliveto. Grazie all’impianto di nuove piante di olivo di varietà tipiche toscane, si avrà un recupero (anche paesaggistico) di terreni incolti.
emiliolandini@virgilio.it
Vergiole
Il Podere dei Sogni
di Valentina Piccirillo
Il Podere dei sogni nasce dalla volontà di far vivere i propri figli a contatto con la natura e di godere della soddisfazione dell’autoproduzione. Da qui il nome Il Podere dei Sogni che si sono realizzati sulle colline sopra Pistoia, a Vergiole. Si producono ortaggi oltre a ottimo extravergine d’oliva biologico, certificato da Bioagricert.
valentina.picci@libero.it
Sieci
La Gramigna
di Renata Conti
La Gramigna è una piccola azienda agricola di Sieci, sulle colline a Est di Firenze, dove Renata ha cominciato, nel 1990, a coltivare i terreni intorno alla sua casa. Il paesaggio toscano, con vista sul fiume Arno, col suo equilibrio tra natura e cultura, ha ispirato la scelta di produrre esclusivamente in modo biologico frutta, verdura, vino e olio
extra vergine di oliva. Tra questi l’Evo biologico Grullo IGP Toscano, che ha ricevuto vari premi.
www.gramignabio.com